logo

Sicurezza Stradale

La sicurezza non è un gioco.

Inverno 10+ è stata la prima campagna per la sicurezza stradale promossa da Sansone Auto e patrocinata dal Comune di Basaluzzo, associata alla campagna Europea sulla sicurezza stradale (E.R.S.C.) “25.000 vite da salvare”.
La Commissione Europea nel 2003 si era posta un obiettivo difficile, ridurre del 50% le morti sulle strade dei Paesi europei entro il 2010. Come ricordò l’allora Ministro Zaia gli incidenti sono causati dall’alcol solo nel 2% dei casi: mentre sui media viene così demonizzata questa causa da sembrare l’unica, si evita di puntare l’attenzione su altri fattori ben più rilevanti come velocità, stanchezza, assunzione di farmaci, condizioni delle strade e buche, gardrail mancanti o danneggiati, attraversamenti pedonali mal segnalati e illuminati, sovraffollamento delle arterie stradali ben oltre la loro portata e sicurezza delle auto circolanti.
In questo progetto è richiesto il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, aziende e singoli cittadini: 25.000 vite sono moltissime e serve l’aiuto di tutti per poter continuare ancora oggi nella ricerca della vittoria in questa battaglia. Sono necessari interventi sul nostro comportamento alla guida, sulla manutenzione e l’ammodernamento delle strade che percorriamo ma anche sulla sicurezza dei veicoli che guidiamo. Un parco auto che si sta rinnovando ma, che in parte, complice la crisi economica, non viene poi sottoposto alla necessaria manutenzione periodica causando pericoli anche solo per una luce bruciata che ci rende invisibili nella nebbia, un ammortizzatore da regolare o un pneumatico sgronfio.
Piccoli problemi di cui non ci accorgiamo, che trascuriamo a causa della fretta, che possono impedire una frenata sicura nel momento del pericolo causando piccoli e grandi incidenti. Nessuno può rendersi conto di questi fatti meglio di chi lavora a contatto con assicurazioni e automobilisti, chi ripara le auto dopo questi incidenti conosce bene queste vicende tramite le lamiere contorte che sono il suo osservatorio privilegiato sulla sicurezza sulle stradale. Per questo motivo Christian Repetto, titolare di Sansone Auto, ha deciso di aderire a questa campagna europea, per poter fare qualcosa di più che riparare le automobili dopo gli incidenti, insieme al suo staff ha deciso di fare la sua parte per salvare qualcuna di quelle vite. Così è nata la campagna sociale sulla sicurezza stradale di Sansone Auto, un regalo diverso dal solito per i suoi clienti, un uso diverso dei fondi destinati ai soliti gadget promozionali che sono stati così riconvertiti in maggior sicurezza per tutti, gratuitamente. Perché solo quando un’innovazione è accessibile a tutti diventa veramente utile e grande.

Ringraziamo infine il Comune di Basaluzzo che, con lungimiranza, ha fin da subito aderito a questa campagna sociale offrendo il proprio patrocinio. Un ottimo esempio di collaborazione fra pubblico e privato che non si esaurirà di certo in questo inverno.

sansone

Nuova sede:

 

Via Novi 99
Basaluzzo (AL)

Pur avendo spostato di soli 500 mt. la nostra attività ora siamo più raggiungibili per la nostra clientela, proprio sulla statale per Novi Ligure e vicino alla rotonda del centro commerciale Tre Valli. Gli ampi spazi sono dedicati all’accoglienza clienti, con una zona relax-snack per le brevi attese, ma soprattutto un maggior numero di servizi e postazioni di lavoro per ottimizzare tempi e servizi.

 

Come Partecipare

Invitiamo i cittadini a seguire i 10 consigli per affrontare l’inverno oppure a prenotarsi per un test da parte degli specialisti dello staff Sansone Auto.

10consigli_241

Il controllo riguarda i 10 punti fondamentali della sicurezza dell’auto: pneumatici (pressione e usura uniforme), motore e idroguida (livello olio), tergicristalli (livello acqua e antigelo), radiatore (livello acqua e perdite), batteria (carica e funzionalità), carrozzeria (stato del fondo), parabrezza (venature e bolli a rischio rottura), luci (controllo e regolazione altezza), spazzole tergicristallo (stato e usura).
Una breve ³sosta ai box², come in Formula1, per ripartire più sicuri e informati.
Immagine ³soccorso stradale lego², campagna sociale sulla sicurezza stradale.

socc